Ristrutturare casa per la banda larga. Come devo fare?
Intro: La banda larga consente di navigare online a una velocità fino a 20 megabit/sec. Ecco tutti i vantaggi della banda larga, quando occorre ristrutturare casa per installarla, e quali sono le differenze rispetto alla fibra ottica.
Banda larga, definizione e vantaggi
Con il termine banda larga si intende una connessione che presenta una velocità di download compresa tra 1 megabit/sec e 20 megabit/sec. Quando la velocità di connessione supera invece i 30 megabit al secondo e arriva fino a un massimo di 1 gigabit al secondo si parla di banda ultralarga. A differenza di una connessione internet tradizionale, la banda larga permette una connessione molto più veloce, sicura e stabile, permettendo così di beneficiare di maggiori contenuti e servizi, nonché di una trasmissione dati superiore. Molti operatori mettono a disposizione dei clienti convenienti tariffe internet per la banda larga: tra le offerte Fastweb ad esempio si possono sottoscrivere interessanti tariffe ADSL e fibra.
Se decidi di cambiare operatore, ricordati che “offerta migliore” non vuol dire per forza “più conveniente”, devi sempre considerare l’efficienza. Sono diverse le promozioni di cui si può usufruire cambiando tariffa, come Eolo, Fastweb, Linkem, Tim…
Al contrario di quanto si pensa, le connessioni a banda larga non sono fisicamente più veloci, ma presentano una capienza maggiore rispetto a una linea tradizionale, riuscendo così a far viaggiare molte più informazioni e segnali, sfruttando lo stesso cavo rispetto alla vecchia banda.
Installazione banda larga in casa
Le connessioni a banda larga sono arrivate a comprendere negli ultimi anni, le connessioni in fibra ottica che vengono declinate in FTTH (Fiber To The Home) e in FTTC (Fiber To The Cabinet). La fibra ottica rappresenta ad oggi, la tecnologia più efficace per chi desidera massimizzare le prestazioni della propria rete domestica.
Una connessione in fibra ottica consente infatti di navigare alla massima velocità possibile, da un minimo di 30 Mbit/s fino a un massimo di 300 Mbit/s ma può toccare in alcuni casi anche 1 Gigabit al secondo. Sebbene la fibra ottica rappresenti la soluzione migliore, in termini di connessione, non tutti possono averla a disposizione, in quanto la copertura della fibra è ancora piuttosto limitata sul territorio nazionale. La fibra infatti, prevede che che il collegamento arrivi direttamente dentro l’abitazione dell’utente, collegando fisicamente ogni unità abitativa alla rete. Un’operazione che richiede necessariamente dei procedimenti più complessi e delle tempistiche più lunghe rispetto, ad esempio, a una tradizionale connessione ADSL.
La fibra misto rame FTTC, al contrario richiede meno lavori per il cablaggio ed è più economica rispetto alla fibra FTTH, ma offre anche prestazioni inferiori: dai 30 Mega di velocità minima in download si può arrivare anche a 100/200 Mega. Nel caso della fibra misto rame, solitamente non sono necessari lavori nell’abitazione per poter essere installata.
Anche per quanto riguarda la fibra FTTH non sono necessari particolari lavori di ristrutturazione. Se nella propria abitazione sono già presenti tubazioni, l’installatore della fibra ottica li utilizzerà per trasportare il cavo della fibra all’interno dell’abitazione. Qualora non fossero presente, si può scegliere se lasciare che il tecnico installi un nuovo cavo in fibra ottica a vista a parete, oppure prima dell’installazione della fibra, predisporre delle tubazioni o canalizzazioni, in modo da poter far successivamente installare la borchia ottica in un luogo a tua scelta, senza cavi a vista.
Come verificare la copertura della fibra?
Qualora vi sia l’intenzione di beneficiare della fibra ottica è necessario prima verificare che la propria abitazione venga raggiunta dalla copertura necessaria.
Effettuare la verifica della copertura della fibra ottica è un processo piuttosto semplice, in quanto sarà sufficiente effettuare una breve ricerca online per verificare fin da subito se la nostra casa è raggiunta o meno dalla fibra.
In linea generale i clienti domestici verificano la presenza della fibra quando si ha la necessità di attivare un nuovo abbonamento internet domestico, per conoscere quali opzioni di connessione si hanno a disposizione. Per verificare se la nostra abitazione è raggiunta dalla fibra ottica, occorrerà semplicemente fornire l’indirizzo specifico della nostra casa, o del luogo dove abbiamo necessità di attivare una connessione. Occorre prestare attenzione a fornire tutti gli elementi necessari per la corretta identificazione dell’immobile: indirizzo, numero civico ma anche specificare l’edificio di appartenenza in caso si tratti di un complesso di edifici registrati allo stesso indirizzo.
Per verificare la copertura della fibra abbiamo a disposizione diversi sistemi di verifica gratuiti forniti online dagli operatori telefonici. Una volta effettuata una comparazione delle tariffe potremo procedere con la stipulazione del nuovo contratto, approfittando dei molti vantaggi messi a disposizione dai provider per i nuovi clienti.
Lo Stato offre degli incentivi per diversi lavori di ristrutturazione, dei quali puoi approfittare:
● opere per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti
● per gli interventi per il risparmio energetico: installazione di impianti a fonti rinnovabili. I quali ti permetteranno di risparmiare sui costi della bolletta con Enel.
● opere di riparazione, rinnovamento degli edifici
● sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti
● tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni
● installazione impianti tecnologici: impianti solare termico, caldaie a condensazione o a biomassa, pompe di calore, valvole termostatiche, microcogeneratori, impianti fotovoltaici;
● Interventi per evitare atti illeciti da parte di terzi apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto
● realizzazione e miglioramento dei servizi igienici
Grazie a queste agevolazioni, a questi interventi finalizzati al risparmio energetico, non solo risparmierai sui costi dei lavori, ma anche su quelli delle bollette; potrai valutare se fare un cambiare fornitore e scegliere una offerta luce e gas adatta alle tue esigenze, ricordati che il cambio prevede dei costi di attivazione. Puoi vedere i tuoi consumi facendo un’autolettura del contatore.
Commenti recenti